CONTRASTO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE_eventi

Pubblicata il 24/11/2023

🌸 𝐔𝐧𝐢re 𝐥𝐞 𝐟𝐨𝐫𝐳𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞: 𝐀𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐞 𝐅𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞🌸
In un momento in cui la nostra comunità è stata scossa dall'ultimo tragico evento legato all'omicidio di Giulia Cecchettini, i Comuni di Asolo e Fonte si uniscono per contrastare la violenza sulle donne, un problema dolorosamente attuale dopo questo ultimo ed ennesimo tragico evento.
Un mese dedicato a questo problema:
🌺L’esposizione della 𝐌𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐚𝐫𝐤𝐢𝐤𝐤𝐚: “𝐍𝐨𝐧 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐦𝐚𝐭𝐞𝐥𝐨 𝐑𝐚𝐩𝐭𝐮𝐬”, realizzata assieme alla cooperativa Una Casa Per l’Uomo sarà aperta al pubblico fino al 30 novembre. Attraverso delle tavole disegnate dall'illustAutrice Stefania Spanò in arte Anakikka, la mostra esplora il linguaggio che spesso i media associano in modo distorto alla violenza, etichettando erroneamente la vittima come colpevole e provocatrice.
🔗 La campagna "𝐏𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐎𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐭𝐨" è il nostro impegno concreto e simbolico per ricordare proprio Giulia e a sensibilizzare la comunità sulla necessità di porre fine alla violenza di genere. Ogni posto vuoto è simbolicamente occupato da una donna che non c'è più a causa di un uovo che l'ha uccisa, rappresenta un vuoto nel cuore di chi è stato colpito da questa tragedia e richiama l'attenzione su quanto ancora c'è da fare.
🌹 “𝐆𝐢𝐫𝐥 𝐏𝐨𝐰𝐞𝐫: 𝐢𝐥 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐚, 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐩𝐨𝐩” è invece il tema dell’evento a cura di Asolo ReAttiva con Lucrezia Ercoli, docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, scrittrice e divulgatrice, in programma sabato 25 novembre alle ore 17:00 in sala consiliare ad Asolo. La relatrice, guiderà il pubblico in un percorso che unisce il pensiero filosofico femminista all’immaginario pop incarnato da cantanti e attiviste che hanno contribuito all’emancipazione femminile.
🛞 Il ciclo di eventi si concluderà sabato 2 dicembre alle ore 20:30 all’Auditorium Turchetto di Fonte Alto con “𝐄 𝐥𝐚 𝐫𝐮𝐨𝐭𝐚 𝐠𝐢𝐫𝐚”: pièce di un atto unico sulla storia di S. Caterina di Alessandria che, attraverso un dialogo frizzante e coinvolgente, offre un ottimo spunto per riflettere sulla violenza contro le donne, che si tratti di aggressione verbale, psicologica o fisica.
 
📅 Unisciti a noi negli eventi organizzati dal Comune di Asolo e Fonte per sostenere questa causa. La partecipazione di tutti è fondamentale per creare un ambiente sicuro e consapevole.
 
🗣️ Condividi questo messaggio per diffondere la consapevolezza e invitare amici e familiari a partecipare. La nostra comunità è più forte quando ci uniamo per promuovere il rispetto e la sicurezza di ogni individuo.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato IMG-20231115-WA0019.jpg 340.4 KB
Allegato IMG-20231031-WA0002.jpg 177.58 KB
Allegato E LA RUOTA GIRA.pdf 534.03 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto